Annunci di Lavoro

Il Parco del Mincio

Dove

Caratteristiche del Parco Fluviale

Il Parco si sviluppa lungo le sponde del fiume Mincio; nello specifico, in corrispondenza dei comuni di Porto Mnatovano, Rodigo, Curtatone e Mantova si trova la Riserva Naturale 'Valli del Mincio': caratterizzata da specchi d'acqua, è una zona pianeggiante e particolarmente umida.
Il Parco si estede per circa 16 km2 tra pianure terrazzate, colline moreniche e zone paludose.
Le morene caratterizzano principalmente l'alto mantovano; sono rilievi di modesta entità e dimensione che sono state originate dall'accumulo avvenuto nei secoli di detriti rocciosi trascinati a seguito dello scioglimento di un ghiacciaio. Parliamo dell'età Pleistocene che risale a 1,8 milioni di anni fa.
La pianura terrazzata è una porzione di terreno piano ottenuto dal pareggiamento di aree collinari o comunque non lineari, con applicazione di un 'muretto' di sostegno su 1 o tre lati; in genere viene sfruttato per la coltivazione agricola.
La palude è un'area ricoperta d'acqua, la quale ristagna favorendo il proliferare di piante acquatiche  come canne e carici e di animali quali anfibi  ( rane, tritoni e salamandre) ed uccelli.

La flora del Parco è costituita principalmente da salici, pioppi, farnie, cerri e ontani, oltre a canneti, cariceti, lenticchie d'acqua e ninfee dai bei fiori bianchi, che crescono negli specchi d'acqua. In alcune aree acquitrinose cresce persino il profumatissimo Fiore di Loto, importato nel 1921.
La fauna è al momento rappresentata per lo più da uccelli palustri ed acquatici: abbiamo Gallinelle d'acqua,  Folaghe e Germani reali, Svassi maggiori e Tuffetti. Ancora, vi sono l'Airone rosso ed il Mignattino.
Tra gli anfibi è possibile scorgere la rana bue; tra i rettili non mancano le tartarughe d'acqua.
I pesci si sono purtroppo ridotti a causa dell'inquinamento della acque; rimangono per lo più il Pesce Gatto ed il persico trota; dove l'acqua è più pulita si trovano granchi, gamberi e gamberetti.

Navigare Facile
I siti consigliati
Montichiari : MONTICHIARI .NET: il sito dedicato al Comune di Montichiari, in provincia di Brescia, alla sua storia e alle sue attrazioni. | Montebelluna : Montebelluna è un Comune della provincia di Treviso, sede di importanti Ville e conosciuta ai più per il suo Mercato che ha contribuito allo sviluppo del commercio cittadino. | Orbassano : ORBASSANO .NET: Orbassano, in provincia di Torino, rappresenta un importante centro industriale e commerciale; ecco la storia e le informazioni turistiche. | Ottaviano : Il portale di Ottaviano con la sua storia e tante curiosità. Guida turistica e informazioni geografiche-climatiche sul territorio. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio